Siamo Ribelli
Crediamo nel cambiamento come forma di protesta contro lo status quo.
Crediamo che, per migliorare noi stessi e gli altri,
abbiamo bisogno di esperienze, storie, punti di vista diversi.
Siamo convinti che tutto quello che facciamo dovrebbe avere un impatto positivo sul pianeta e sulle persone.
Per questo mettiamo lo scopo prima del prodotto, sempre.
Crediamo che usare quello che già esiste sia sempre la scelta migliore.
Realizziamo le nostre collezioni con tessuti recuperati e rivitalizzati,
provenienti da scarti di lavorazione, archivi e campionari, tutti materiali che, se
non recuperati, sarebbero destinati alla distruzione.
Crediamo che sia possibile ri-creare il giusto equilibrio tra il gusto di vestirsi e il rispetto del nostro pianeta e di chi lo abita. Promuoviamo il lavoro inclusivo e il recupero dei materiali, siamo convinti che sia possibile creare capi d’abbigliamento, durevoli e di qualità sartoriale.
W.E.T.H.I.C. sta per "Wear Ethically Timeless Handmade Inclusive Craftsmanship", questo significa che i nostri capi di abbigliamento sono prodotti in modo etico, senza tempo, artigianale, inclusivo e di alta qualità.
Ci impegniamo per promuovere la diversità e l'uguaglianza attraverso il nostro impegno a creare capi di abbigliamento per donne di tutte le età, taglie, origini e stili di vita
Lavoriamo per creare un ambiente inclusivo per tutte quelle persone che hanno storie di vulnerabilità e fragilità, indipendentemente dalla loro provenienza,sesso, orientamento sessuale, identità di genere o abilità.
La nostra filosofia è quella di offrire un'esperienza di acquisto autentica, rispettosa e accogliente per tutte le donne, creando capi di abbigliamento unici e di alta qualità che durano nel tempo e rispettano l'ambiente.
Recuperiamo tessuti di qualità direttamente dalle aziende.
La nostra scelta di utilizzare scarti di lavorazione, archivi e campionari per le nostre collezioni ha un duplice obiettivo: ridurre gli sprechi e creare prodotti sostenibili e di alta qualità.
Tutti i prodotti delle nostre collezioni sono realizzati attraverso la collaborazione con, enti, associazioni, cooperative sociali che si occupano di creare percorsi di inclusione lavorativa per persone con fragilità e vulnerabilità.
Tutti i nostri prodotti sono realizzati a mano in Italia, con il giusto tempo e la giusta attenzione ai dettagli, così siamo sicuri che i nostri prodotti rimarranno a lungo nel tuo armadio.
Wethic è il progetto di 4 designer con storie, formazioni e competenze diverse, ma con un obiettivo comune: fare per gli altri, integrando e rispettando materiali e persone.
Siamo Daniela la textile addicted, Stefano il brand designer con l'ossessione delle interlinee, Roberta la stilista poliedrica ed Elisabetta l’artista dei modelli, dopo anni di esperienza nel settore moda e tessile abbiamo deciso di unire le nostre professionalità creando un progetto in cui tutti crediamo.
Dal 2021 collaboriamo per rendere Wethic una realtà perché crediamo che dalle piccole cose, nascono i grandi cambiamenti.
Siamo convinti che, prendendo una posizione chiara su determinate questioni, possiamo dare il buon esempio e che ogni nostra azione possa generare un impatto positivo, per lasciare un mondo migliore alle future generazioni.
Per questo ci stiamo impegnando duramente per creare un modello di business circolare, allungando il ciclo di vita del prodotto e dei materiali e riducendo al minimo gli sprechi.
Crediamo che utilizzare ciò che già esiste sia sempre la scelta migliore.
Ogni nostro prodotto è realizzato con tessuto recuperato e rivitalizzato che altrimenti verrebbe messo da parte, trovando infine la sua strada in discarica.
Prediligiamo fibre che rispettano la nostra idea di sostenibilità come viscosa, cupro e cotone biologico GOTS.
Con la scelta dei tessuti puntiamo ad un duplice obiettivo, non solo la salvaguardia dell'ambiente ma anche il benessere delle nostre clienti.
In caso di tessuti nuovi, come per le tshirt, teniamo in considerazione il
luogo di produzione, la qualità delle fibre e la composizione.